REGGINA, AL VIA L'AZIONARIATO POPOLARE - L'esempio dei "Supporters trust"

15.12.2014 16:52 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA, AL VIA L'AZIONARIATO POPOLARE - L'esempio dei "Supporters trust"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Bursi

Azionariato popolare, la Reggina "istituzionalizza" uno strumento sostanzialmente inedito nel calcio italiano.

Riprendiamo un nostro articolo del 14 aprile scorso, in merito ai "Supporters Trust", un'altra forma di azionariato popolare.

Esistono varie tipologie di azionariato e quello dela Reggina è al momento ancora da definire.

 

Il ritorno dell'Ancona nel calcio professionistico, segna anche l'esordio di una particolare forma associativa, applicata al mondo del calcio.

Il collega della Gazzetta dello Sport, Marco Iaria, ha parlato deisupporters trust, in voga proprio nella città dorica. Si tratta di associazioni di tifosi che mirano a dare un contributo fattivo alla vita della squadra del cuore.

Sosteniamolancona, in particolare, ha stretto un patto con il fautore della risalita della formazione biancorossa, Marinelli, caduta in Eccellenza dopo il fallimento del 2010 e detiene il 2% delle quote azionarie del club, potendo, tra le altre cose, disporre di due rappresentanti nel Cda, con potere di veto su sede, colori sociali e marchio.

L'esempio dell'Ancona, non è però l'unico nel panorama del football italiano. Esistono trust anche in altre realtà, come Modena, Piacenza, San Benedetto del Tronto, Taranto, Venezia e Lecce e in tutto sono una quindicina quelle esistenti. A Taranto e a San Benedetto, i trust dei tifosi hanno la responsabilità del settore giovanile del club, mentre a Lucca, il locale trust si occupa del museo della società.

In tempo in cui i proprietari dei club parlano di "crisi mondiale" e sopratutto in cui il calcio è diventato luogo di speculazione, con il definitivo "omicidio" della passione più pura, la via "dell'associazionismo del tifo" è certamente da seguire con parecchia attenzione. Tra l'altro, in Italia, si abusa sempre dell'idea di azionariato popolare, senza però proporne un adeguato modello di sviluppo: i tifosi, per combattere lo showbiz pallonaro, devono assolutamente prendere contezza del loro peso specifico