CALCIO DILETTANTI - Seconda Categoria: festa Val Gallico, la promozione è tua!

13.04.2014 09:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Val Gallico
CALCIO DILETTANTI - Seconda Categoria: festa Val Gallico, la promozione è tua!

Casa Val Gallico, la festa è qui! In un soleggiato e ventoso pomeriggio di metà aprile, la capolista del girone G della Seconda Categoria, si rende definitivamente "irraggiungibile" per le avversarie e conquista una meritata promozione in Prima Categoria, storica perchè è la prima della giovanissima storia biancoceleste. 

L'apoteosi al termine di una vera e propria battaglia calcistica, con un Val Gallico forse non brillantissimo, così come nelle ultime settimane, ma con un cuore grande così e una voglia eroica di andare a prendersi la meritatissima salita nella serie superiore.

Cornice di pubblico ancor più nutrita, Ultras del Val Gallico su di giri, anche perchè è il giorno del sentito derby con il Real Catona, terza forza del girone. Falcone manda subito in campo il trio d'attacco Postorino-Cartisano-Milasi, recuperando a sorpresa l'esterno Ripepi, pupillo del tecnico biancoceleste. 

La gara si gioca su ritmi accettabili e il Val Gallico manterrà sostanzialmente il pallino del gioco, limitando molto le buone individualità della squadra in maglia rossa. All'11', punizione insidiosa di Fiorenza, Grillo risponde presenze e smanaccia in corner, mentre la risposta è affidata a Pizzimenti, che manda fuori da buona posizione, un traversone dalla destra di Facciolo. A metà della prima frazione, è Andrea Facciolo a provarci con la soluzione da fermo e il suo tentativo da 30 metri trova la risposta insicura del portiere Gatto, che comunque riesce ad allontanare il pericolo. Prima della chiusura dei primi quarantacinque, ancora Pizzimenti ha sulla testa l'occasione per il vantaggio, ma il suo tentativo risulta debole e facile preda dell'estremo difensore biancorosso.

Nella ripresa, la gara si gioca sul filo dei nervi. Al 50', tentativo di Scopelliti all'interno dell'area di rigore, Grillo risponde presente e sette giri d'orologio dopo, grande occasione per Aletta che spizzica e non colpisce pienamente, un pallone liftato dal corner di Facciolo, sfera di poco sopra la traversa.

Gli animi si accendono su un intervento di gioco, l'arbitro dimostra di non avere pienamenente in mano la gara e ne fanno le spese il tecnico del Val Gallico Falcone e Barbulescu, che si vedono sventolare in faccia il rosso. Entra anche Cosimo Spanò, che al 62' prova la conclusione da fuori, conquistando un corner. Il folletto "biancoceleste" crea più di quale apprensione alla squadra di Sennaj e al 68' si conquista una punizione dal limite: botta terrificante di Ripepi, che incoccia la traversa, che probabilmente ancora traballa.

Stanchezza e tensione aumentano con l'avvicinarsi del novantesimo. Dieci minuti prima del gong, Milasi prova a trovare gloria, con una serpentina sulla fascia destra e con la successiva conclusione che termina sull'esterno della rete, mentre cinque minuti dopo, Paolo Cartisano non "crede" ad una palla che gli perviene sul sinistro sugli sviluppi di una punizione battuta lunga dalle retrovie.

Appena dopo la segnalazione del recupero, il Val Gallico passa. Corner per la formazione gallicese, spizzicata di De Angelis respinta in qualche modo dal portiere, da due passi arriva Alessio Postorino che beffa senza scampo l'incerto Gatto e mette dentro la rete che vale la storia e la promozione: 1-0 equivale ad una gioia irrefrenabile, in tribuna il tripudio è assoluto.

Al triplice fischio, in attesa del risultato di Marines-Futsal Melito, l'attesa è tanta, poi quando arriva la notizia dello 0-0 tra seconda e quarta della classe, la squadra e i caldissimi tifosi, esplodono la loro inarrestabile gioia per una conquista meritatissima. Sarà una notte di festa, la festa del Val Gallico!

 

TABELLINO


REAL CATONA-VAL GALLICO 0-1

REAL CATONA
 - Gatto, Foti, Barbulescu, Fiorenza (56' Diano), Brustic, Baesso, Staicu, Jusca, Bartolomeo, Siclari, Scopelliti (88' Araniti). a disposizione: Raco, Barbulescu, Pino, Violante, Araniti, Pagano, Diano. Allenatore: Sennaj

VAL GALLICO - Grillo; De Angelis, Aletta, P.Cartisano; Facciolo, Pizzimenti, D'Agostino (62' Spanò), Ripepi; W.Cartisano (91' Germanò), Postorino (92' Laganà), Milasi. a disposizione: Praticò, Bilardi, Surmanidze, Delfino. Allenatore: Falcone

marcatore: 91' Postorino

arbitro: Viapiana (Catanzaro)
ammoniti: Gatto, Brustic, Staicu (RC), D'Agostino, W.Cartisano (VG)
Espulsi: Falcone (all.Val Gallico) e Barbulescu (dalla panchina)
note: corner 2-4 per il Val Gallico, Recupero: 5' st. Pomeriggio soleggiato, 450 spettatori circa