CALCIO DILETTANTI - Eccellenza: GallicoCatona batte la Taurianovese, playoff ad un passo

30.03.2014 19:50 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
CALCIO DILETTANTI - Eccellenza: GallicoCatona batte la Taurianovese, playoff ad un passo

Spettacolo GallicoCatona. Davanti a 500 spettatori circa (celebrata la Giornata rossoblù al Lo Presti), con una discreta rappresentanza ospite, la squadra di Franceschini mette ko la Taurianovese, con il punteggio di 2-1, avvicinandosi sensibilmente al posto nei playoff. Una partita combattutissima, ma che il Comprensorio fa meritatamente sua.

PRIMO TEMPO - Franceschini opta per il suo solito 4-3-3, che ha sin qui ottenuto ottimi risultati. Zappia riferimento avanzato, Leo Gatto in cabina di regia, coppia centrale composta da Marcianò e Calarco, con Barca inizialmente in panca. Taurianovese con il 4-4-2, che in fase di possesso palla, si trasforma in 4-2-3-1.

Gara subito intensa, sopratutto per l'atteggiamento in campo dei 22 protagonisti e per l'importanza della posta in palio. Il primo squillo è del Comprensorio, con una punizione dalla trequarti battuta da Gatto, il portiere ospite respinge la sfera e la successiva mischia in area, con tanti calciatori che terminano giù, fa gridare al rigore a più di qualche spettatore. per il fischietto Varacalli, non proprio irreprensibile nel pomeriggio del Lo Presti, tutto regolare.

Un minuto dopo, i giallorossi della Piana rispondono con il velocissimo Siclari, che prova da posizione defilata, concludendo sull'esterno della rete.

GallicoCatona che non spreca mai la sfera, prova sempre a far girare la sfera e irride la formazione di Giovinazzo (in panchina oggi Nava) con una serie di scambi nel breve che spesso e volentieri sfociano in opportunità per gli attaccanti.

Al 21', è ancora il piede di Gatto a proporre la palla buona al numero 9 Zappia, il cui colpo di testa termina di pochissimo a lato.

Passano quattro minuti e i padroni di casa passano. Fallaccio di Barreca su Leo Gatto in area, Varacalli, che spesso ha perso di mano l'incontro, concede la massima punizione: batte Daniele Zappia, che spiazza senza scampo Spingola, 1-0 GallicoCatona.

La Taurianovese, pur avendo una squadra di tutto rispetto, propone ben pochi pericoli alla porta di Pratticò, ma trova quasi immediatamente il pari. Al 27', bomba da punizione dell'esperto attaccante Carbone, attentissimo l'estremo di casa, che blocca la palla. Alla mezz'ora, il pari: altra punizione dal limite, la barriera respinge il tentativo, poi il numero 8 Crescinbene scaglia un destro, su una palla vagante e una mancata uscita in copertura della difesa di Franceschini, battendo l'incolpevole Pratticò, che non vede neanche partire la palla, 1-1 Taurianovese.

Il finale è tutto degli ospiti. Al 37', ancora Siclari prova a sorprendere Pratticò con una conclusione da fuori, palla che termina a lato e al secondo minuto di recupero, lo stesso numero 11 ospite si divora il gol del possibile sorpasso, non sfruttando al meglio un errore della difesa gallico-catonense con la palla in uscita dalla propria metà campo: diagonale che termina sull'esterno della rete.

SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa, il GallicoCatona torna a macinare gioco, gli ospiti calano inerosabilmente alla distanza. Al 53', episodio molto dubbio in area giallorossa, con un presunto tocco di mano del numero 4 Varrà, Varacalli lascia proseguire. Al , il gol che decide la contesa: lancio lungo dalla difesa del neo entrato Barca, Zappia controlla la sfera, va via a Varrà di prepotenza e scarica un destro che si spegne all'angolino basso ad incrociare, imprendibile per Spingola, gioia in tribuna, 2-1!

L'intensità con la quale la squadra di Franceschini aggredisce gli avversari, su ogni pallone e in ogni zona del campo, rende vana qualsiasi intenzione di rimonta degli ospiti. La girandola dei cambi, non incide nella gara e la squadra di Taurianova può recriminare solo per un molto presunto tocco di mano in area di Marcianò, sul quale Varacalli soprassiede. Primo del gong, Monorchio prova il gol della domenica, con una botta da fuori, dopo essersi liberato di due avversari. Finisce così: il GallicoCatona è al quarto posto, a più quattro dalle seste Sambiase e Palmese e a due giornate dal termine della regular season...Per i playoff serve solo il sigillo conclusivo.

Ecco il tabellino della gara:

GALLICOCATONA-TAURIANOVESE 2-1

GALLICO CATONA - 4-3-3 - Pratticò; Musarella, Calarco (49' Barca), Marcianò, La Cava; Marra, Gatto, Cormaci (72' Fabrizio); Giunta, Zappia (89' Monorchio), Penna. a disposizione: Barillà, Aiello, Panuccio, Caracciolo. Allenatore: Franceschini

TAURIANOVESE - 4-4-2 - Spingola (87' Zito); Barreca, Varrà, Nucera, Centenari; Alampi (87' Giovinazzo), Crescinbene (79' Libri), Vitale, Siclari; Carbone, Secondi. a disposizione: Guido, Alessi, Gareffa, Gangemi. Allenatore: Nava

marcatori: 25' Zappia (rig.), 30' Crescinbene, 64' Zappia

arbitro: Varacalli di Locri    assistenti: Lafandi-Fiorenza

ammoniti: Calarco, Musarella, Penna (GC), Varrà, Carbone (T).

espulso: al 70' Calarco (GC) dalla panchina

note: pomeriggio sereno e mite, circa 500 spettatori presenti, discreta rappresentanza ospite. Corner: 3-2 per il GallicoCatona, Recupero. 3' pt, 4' st