Bravo Atzori, hai riportato l'entusiasmo al Granillo

19.08.2013 20:23 di  Franco Cleopadre   vedi letture
Bravo Atzori, hai riportato l'entusiasmo al Granillo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

ANTEFATTO

I circa 30 tifosi crotonesi presenti sabato al Granillo che attendevano di vedere la corazzata  o la gazzella Crotone, saranno rimasti delusi. Portiere e centrocampo insufficienti, attacco modesto, gioco di squadra nel complesso da rivedere. Ma può bastare questo a sminuire la prestazione della Reggina ?  Certamente no ! Atzori  nella conferenza stampa precedente alla gara, aveva attribuito significato di autentica verifica  alla partita con il Crotone e per la sua analisi partiamo dalle quelle considerazioni : “ Adesso sto valutando Caballero come mezza punta, IN UN RUOLO DOVE DEVE COPRIRE NELLA FASE DI NON POSSESSO”.Ciò potrebbe significare chiedere a Caballero di trasformarsi da centrocampista offensivo,in centrocampista difensivo , da centrocampista esterno in centrocampista interno, ovvero chiedere ad un velocista, di vincere non la volata, ma il premio della montagna. Considerata l’attuale fase della stagione è lecito e utile  qualunque esperimento e se i risultati sono diversi da quelli sperati, occorre avere pazienza e attendere ,prima di emettere sentenze, dal sapore quasi inappellabile. Galileo Galilei, ha cambiato il corso delle scienze, caro ad Aristotele, applicando il motto : “Provando e riprovando “ e nel calcio, l’autunno  si presta bene al motto.

 

CABALLERO SI, CABALLERO NO

Probabilmente, come attendiamo l’adattamento al nuovo ruolo  del pur bravo Barillà, dobbiamo pazientare con Caballero, del quale ci è piaciuto che sotto porta ha più volte alzato la testa prima di crossare e pennellare due tre cross, per Gerardi  & Co, che hanno intercettato e spedito sopra la traversa. Il sapersi gestire mentalmente può rappresentare quel valore aggiunto idoneo a fare la differenza nel corso di una partita, e questa ci sembra una grande qualità. E’ vero che si è divorato un goal a porta vuota al 44’, ma questi  sono episodi che vediamo anche in partite internazionali. Se ciò dovesse rappresentare una costante ,anche a distanza di tempo, affermeremo, senza esitazione, che “ La porta non è fatta per Lui”, ma è anche vero che spesso sulla fascia destra, ha ben dialogato con Maicon , mettendo in difficoltà la difesa avversaria. Rimandiamo qualunque giudizio sul suo conto, a dopo il rientro del più tecnico Di Michele. Se il tempo mi darà torto, non avrò difficoltà a riconoscerlo .

IL CENTROCAMPO

Dei centrocampisti hanno ben figurato anche Maicon , De Rose e Colucci. Il primo ha confermato scatto, velocità, abilità nel saltare l’uomo .Il secondo con  la caparbietà che gli è solita, ha riconquistato un pallone perso a centro campo ,ed ha verticalizzato per Gerardi ,che  dopo aver superato  di forza  il suo avversario,  ha consentito alla Reggina  a 3’ dall’inizio della ripresa, di vincere la partita e superare il turno di coppa. Certamente , un De Rose, più incisivo rispetto alla partita con il Carpi, come  è apparso migliorato anche Colucci, entrato più nel vivo del gioco. Dal centrocampo amaranto, attendiamo però, maggiore  contributo per la manovra offensiva.

 

L’ATTACCO

Fischnaller ,corre, corre e corre e tende a migliorare la tecnica di base. Bella la sua  incursione sotto porta al 43’,che ha procurato  la punizione maldestramente respinta dal portiere di Drago e costretto Caballero a divorarsi il goal, o l’incornata  di poco a lato , su cross dalla destra di Maicon. Gerardi ,ormai, è lo spauracchio delle difese avversarie.Due partite, due goal decisivi per superare il turno di Coppa,ma anche due goal…

 

RITORNA L’ENTUSIASMO AL GRANILLO

… per far ritornare l’entusiasmo al Granillo. I 3364 tifosi presenti , hanno fatto la felicità non solo del cassiere , ma anche di Atzori che  ha avuto come  obiettivo dalla società, quello di far ritornare l’entusiasmo allo stadio.Gli applausi del pubblico a fine gara,non solo intensi,ma anche prolungati per far ritornare la squadra sotto la curva Sud, sono il miglior viatico per il prosieguo della stagione. Caro Gianluca, sabato l’ obiettivo dell’entusiasmo l’hai conseguito. Speriamo che duri nel tempo. Tu e il tuo staff,ce la state mettendo tutta, compreso quando subito dopo il goal di Gerardi, hai preferito suggerire qualcosa a Colucci, invece di saltare di gioia,come abbiamo fatto noi tutti .Venerdì si riapre il sipario al Granillo e sarà presente tutto lo Stato Maggiore della Lega, con in testa il Presidente Abodi.Il Presidente Foti, stamane in Conferenza Stampa,ha detto che si attende 25 mila spettatori. Noi ci muoveremo in questa direzione, anche se riteniamo che quell’autobus per la Reggina, per ora, sia già passato ,guidato da colui che tanti tifosi avremmo voluto vedere in campo  e si chiama Fabio Caserta.