REGGINA/ Un dubbio in difesa e uno a centrocampo: la probabile formazione amaranto

21.10.2011 19:30 di  Simone Vazzana   vedi letture
REGGINA/ Un dubbio in difesa e uno a centrocampo: la probabile formazione amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Pretattica? Difficile. Roberto Breda aveva annunciato novità di formazione alla vigilia di Reggina-Bari, facendo poi giocare dal 1' Antonino Ragusa, dopo averlo mandato in tribuna ad Ascoli pochi giorni prima. A Livorno, il tecnico ha nuovamente apportato modifiche, questa volte anche tattiche: fuori Ragusa, dentro Barillà. Con Ceravolo unica punta, vista l'assenza di Bonazzoli. Domani Bonazzoli non ci sarà, così come Campagnacci.

Breda, però, ha dichiarato in conferenza stampa di voler cambiare ancora rispetto a quanto visto a Livorno. Tradotto, sembrerebbe voler tornare alle due punte. Contro il Varese dovrebbe far giocare insieme, dal 1' e per la prima volta in stagione, il tandem Ceravolo-Ragusa. Velocità e tecnica per superare la difesa, molto fisica, del Varese.

Diverso il discorso per ciò che concerne gli altri due reparti. In difesa è scontata la riproposizione di Pietro Marino tra i pali, così come quella del suo omonimo Antonio sul centrosinistra e di Adejo sul centrodestra. Da valutare invece le condizioni di Emerson: il centrale brasiliano, reduce da un affaticamento al polpaccio, si è allenato a parte fino a mercoledì, per poi unirsi al gruppo da giovedì. Breda sostiene di averlo recuperato al 100%, ma non sono da escludere colpi di scena. Cosenza, in ogni caso, è in preallarme. 

A centrocampo, invece, Colombo prenderà il posto di D'Alessandro, squalificato, sulla corsia destra. Dalla parte opposta agirà Rizzato. In mezzo, difficile ipotizzare un'esclusione di Nicolas Viola in cabina di regia: con lui, infatti, la Reggina ha totalizzato 7 punti nelle ultime tre gare. Alla sua sinistra, scontata la presenza di Missiroli. Alla sua destra, invece, il ballottaggio riguarda Castiglia e Rizzo: il primo non gioca dal 1' dalla trasferta di Ascoli; il secondo, al contrario ha giocato gli ultimi 180' contro Bari e Livorno. Possibile si possa decidere di farlo rifiatare in vista del doppio impegno ravvicinato con Brescia e Torino.

 

Ricapitolando, ecco la probabile formazione amaranto.

REGGINA (3-5-2): Marino P.; Adejo, Emerson, Marino A.; Colombo, Castiglia, Viola N., Missiroli, Rizzato; Ceravolo, Ragusa. A disp. Kovacsik, Cosenza, Barillà, Rizzo, De Rose, Viola A., Sarno. All. Breda.