REGGINA-PIACENZA, Commenti e voti della Gazzetta del Sud

06.09.2010 11:07 di  Redazione Tuttoreggina   vedi letture
REGGINA-PIACENZA, Commenti e voti della Gazzetta del Sud
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino

REGGINA, LINEA VERDE SULLA VIA DEL SUCCESSO

Vittoria del Piacenza doveva essere e, al Granillo, vittoria è stata, la prima in campionato. Palo di Nicolas Viola.

Un gran gol di Barillà al terzo rende tutto più facile. Al 27esimo raddoppia Cosenza sugli sviluppi di un corner.

A pagina 22 i commenti della Gazzetta del Sud sulla gara di ieri, affidati ad Arnaldo Cambareri e Tonio Licordari. Ecco quanto scrive il primo:

"Applausi, tanti pplausi per una vittoria meritata e che mancava dall'ultima di campionato. Allora la salvezza, ieri tre punti di speranza e di buon auspicio per un campionato migliore. Gioca la Reggina e macina clcio. Non ha di fronte dei mostri, la squadra di Atzori, ma impone in scioltezza la sua prepotenza atletica e le sue geometrie spesso buone, tal'altra discrete. C'è fra gli amaranto un pizzico di supponenza che va bandito subito. Non può una squadra sbagliare tanto e non può smarrire alcune marcature..[..] Il Piacenza non avrebbe meritato il pareggio, ma siamo certi che un altro avversario avrebbe fatto pagre amaramente certe leggerezze. Comunque vittoria strameritata e calcio accettabile. Ricco di brio e di vivacità ancorchè "ragionato" nelle fasi cruciali. [..] La Reggina se fosse stata più lucida in fase ultima avrebbe dato all'avversario una lezione ben più severa".

Questi alcuni spunti dal commento di Tonio Licordari:

"Un successo meritato, magri poteva finire anche 5-2. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo sulla prestazione amaranto, dobbiamo registrare che si sprecano troppe occasioni sotto porta.

Sul piano del gioco nulla da dire alla Reggina di Atzori. L'atteggiamento tattico è positivo, i reparti funzionno fra di loro, si integrano. Le imporfezioni, inevitabili ad inizio stagione con un squadra ringiovanita, si possono eliminare strada facendo.

Il piano tattico di Madonna è saltato dopo tre minuti grazie al tiro-gol di Nino Barillà. [..] Barillà e Laverone hanno avuto il sopravvento sulle fasce e centrocampo i giovani di Atzori hanno tenuto in pugno la partita. [..] Le manovre amaranto avevano come punto di riferimento Simone Missiroli, autore di un'altra, superba partita. [..] E così contro il Piacenza, a prescindere da qualche distrazione difensiva, rimediata da un magnifico Puggioni, si è vista una Reggina che lotta, aggredisce, fa circolare la palla e costruisce azioni che avrebbero potuto avere sorte migliore. Da apprezzare Bonazzoli che fa reparto e non solo".

I VOTI DELLA GAZZETTA DEL SUD:

REGGINA: Puggioni 7, Adejo 6,5, Cosenza 6,5 8Burzigotti 6,5), Acerbi 6,5; Laverone 6, Rizzo 6, Viola 6, Missiroli 7, Barillà 6,5; Bonazzoli 7, Zizzari 6 (Campagnacci 6)

PIACENZA: Cassano 5,5, Bini 5,5, Rickler 6, Zammuto 6, Avogadri 6,5, Bianchi 6, Volpi 5 (Guzman 6), Calderoni 6, Marchi 6 (Mandorlini 5,5), Graffiedi 6,5, Cacia 5,5 (Guerra 6)