L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco nuove mail: si dibatte sul ritorno di Atzori
Ecco le prime mail dei tifosi amaranto che commentano l'imminente ritorno di Atzori sulla panchina della Reggina. Continuate ad inviare le vostre considerazioni a supporters@tuttoreggina.com
un saluto a tutti e in particolare alla redazione che da sempre la possibilità a noi tifosi di esprimere un nostro giudizio....la scelta di Atzori secondo me è giusta non solo perché ha portato la reggina vicino alla serie A....ma perchè è un allenatore che trasmette grinta alla squadra,cosa che purtroppo gli ultimi due anni non ho proprio visto....spero che arrivi al più presto l'ufficialità....con questo dico a tutti i tifosi di non illudersi troppo...l'obbiettivo principale e che la reggina si salvi il più presto possibile....poi se c'è la possibilità di fare quel salto in più ben venga....lo scorso campionato la reggina ha seriamente rischiato di retrocedere....fosse successo sarebbe stato l'addio al calcio a reggio.....carissimi tifosi la serie b va benissimo lo stesso....mi accontenterei di fare 40 anni di serie b piuttosto che fare la fine di squadre blasonatissime come Triestina,Ancona,Reggiana,Foggia,Piacenza,Cosenza,Messina,Venezia,Spal,Catanzaro,Taranto.
....e tante altre ancora....per concludere vorrei porre una domanda alla redazione.....ma Pasquale Foggia non era stato promesso alla Reggina una volta scaduto il contratto con la Lazio?....grazie...ah! dimenticavo....un consiglio per alcuni giocatori....Caserta secondo me sarebbe molto utile.....Stovini per dare esperienza alla difesa....piovaccari non sarebbe niente male per la serie b...
Giuseppe
Ho scritto solo pochi giorni fa ma, alla luce del prossimo ingaggio di Atzori come nuovo allenatore, non potevo esimermi dal provare, nella speranza che oltre ai tifosi anche qualcuno in società legga questi sfoghi, a convincere chi di competenza a ricredersi.
Atzori non rappresenta quella rivoluzione tanto invocata da buona parte della tifoseria e l'unico motivo per cui viene accettato dall'altra parte è perchè fece parte - ma non ne fu l'artefice - dell'unica annata per lo meno non negativa degli ultimi 6-7 anni di storia amaranto.
Qua bisogna fare tabula rasa, ripartire da zero, abbandonare le vecchie abitudini, i legami sentimentali, il "5-3-2-non-pigliamolo". Più che un allenatore serve un maestro di calcio, uno che sappia infondere una nuova filosofia/anima calcistica alla società. E Atzori non rappresenta - come avete giustamente sottolineato dalle pagine di questo sito - quella persona.
A parte Ravenna e Reggio dove è stato supportato dalle stagioni esaltanti di alcuni giocatori come Piovaccari e MIssiroli/Acerbi, Atzori è un allenatore che ha sempre fallito. Escluso il suo maestro Silvio Baldini, che inizialmente aveva pure fatto bene, e la parentesi Giampaolo, è stato l'unico allenatore ad avere fallito a Catania negli ultimi 8 anni. Pensate a Mihajlovic, Zenga, Simeone, Montella e Maran. Alla Sampdoria è stato esonerato nonostante avesse uno 'squadrone' che poi fu condotto in A da uno straordinario Iachini. E a La Spezia quest'anno ha dato prova di che tipo d impatto possa avere la sua persona su una squadra anche questa costruita per vincere nella categoria -ovvero nullo, tanto è vero che è stato esonerato dopo appena due mesi.
Personalmente, vivendo da 3 anni all'estero e non potendo più seguire le vicende del calcio italiano con la dovuta attenzione, non saprei quale nuovo allenatore suggerire. Me se Foti vuole davvero un manager, servirebbe una figura alle Luigi De Canio che, agli sgoccioli della gestione Semeraro a Lecce, e quindi senza soldi, ha dato dimostrazione di saper contemporaneamente fare le nozze coi fichi secchi, giocare un bel calcio offensivo e - soprattutto - vincere.
Domenico
