REGGINA - Polenta, un anno dopo. Vuoi Sosa? Prendi Aneff. Ragusa scaccia le Vespe...

21.07.2012 00:27 di Paolo Ficara   vedi letture
REGGINA - Polenta, un anno dopo. Vuoi Sosa? Prendi Aneff. Ragusa scaccia le Vespe...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Anabella Zarate

Il calciomercato della Reggina è attivo come un vulcano giapponese, e talvolta ci sono delle eruzioni a sorpresa. Dopo l’arrivo di Paolo Baiocco, portiere che per adesso dovrebbe acquisire i galloni di titolare, oggi è toccato a Fabio Lucioni. Il difensore ha le caratteristiche per essere utilizzato al centro del reparto a tre, e si presenta particolarmente abile sia nel gioco aereo che nelle conclusioni dalla distanza.

La terza linea dovrebbe subire almeno un’altra modifica. Serve come il pane un marcatore mancino, e se la Reggina non ha messo ancora sotto contratto Dario Bergamelli, un motivo dovrà pur esserci. Il difensore dell’AlbinoLeffe è ormai bloccato da tre settimane, ma i rapporti col Genoa potrebbero riservare una sorpresa. Dopo la lunghissima telenovela dell’estate scorsa, torna d’attualità il nome di Diego Polenta.

Il giovane uruguagio venne ceduto alla Reggina in prestito, più o meno un anno fa, ma presto si ritrovò in una guerra fra procuratori. Vincenzo D’Ippolito e Pablo Betancourt (nella foto), un tempo soci, iniziarono a farsi i dispetti. Il primo strappò Polenta dai campi del Sant’Agata, per trattarlo col Barcellona. La situazione provocò imbarazzo a tutte le parti in causa, Foti indusse il Genoa a farsi rispettare ed alla fine il difensore riprese ad ascoltare i consigli del manager uruguagio. Dopo la figuraccia, non se la sentì di tornare a Reggio, e preferì firmare col Bari.

L’annata incolore trascorsa in Puglia non lo ha mandato nel dimenticatoio. Tuttora Polenta è tra i giovani più richiesti in B, e forse è il momento di rimediare a quella situazione grottesca. Nei prossimi giorni, Genoa e Reggina si siederanno attorno ad un tavolo, e proveranno a trovare un’intesa per il suo trasferimento in amaranto. Stavolta, con molto meno clamore.

Il difensore, attualmente con l’Uruguay olimpico, non sarà l’unico argomento di discussione. Foti e Preziosi parleranno anche di Tonino Ragusa, che nel frattempo non ha mostrato gradimento verso un trasferimento alla Juve Stabia. Se proprio deve giocare in B, l’esterno ha la Reggina come priorità. L’annata agli ordini di Breda/Gregucci/Breda gli ha riservato luci ed ombre, ma bisogna ricordarsi l’infortunio che gli compromise la preparazione precampionato, nella scorsa estate.

Tornando a Pablo Betancourt, anche con lui Polenta non sarà l’unico argomento. La trattativa per Christian Sosa è giunta ad un punto critico. Altro che parametro zero, il cartellino appartiene al manager sudamericano, che di certo non lo regala. La Reggina ha pronto un contratto biennale, ma lo vuole gratis. Intesa difficile, a meno che Lillo Foti non accetti di prendere in prestito Sasha Aneff, centravanti 21enne del Defensor, ma che è sempre proprietà di Betancourt