La storia recente dei ripescaggi in serie C: le vicende dal 2016, mesi estivi sempre roventi per la terza serie

03.05.2024 15:20 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
La storia recente dei ripescaggi in serie C: le vicende dal 2016, mesi estivi sempre roventi per la terza serie
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Speranza di ripescaggio per le squadre arrivate dietro alle vincenti dei nove gironi. Ad oggi la strada è decisamente molto stretta, salvo che le nuove regole stringenti varate dalla FIGC possano mietere qualche "vittima" inattesa.

La scorsa annata l'organico della terza serie fu completato da una riammissione (il Mantova che era retrocessa dalla C) e due ripescaggi (Atalanta U23 e Casertana dalla D), solo due in vista della stagione 22-23, sei tra ripescaggi e riammissioni nel 2021-2022.

In vista della stagione 2016-2017, tra le ripescate in C anche la Reggina di Mimmo Praticò e soci, ma in quella tornata furono ben cinque le riammesse, reduci dalla retrocessione dalla C, e sei ripescate.

CLICCA QUI - Graduatoria ripescaggio in serie C, i criteri per la formazione: necessario attendere esito playoff di D e non solo

CLICCA QUI - FACT CHECKING sulla REGGINA, ripescaggio in C: non ci sono ancora regole UFFICIALI per completamento organico

Ecco il riepilogo dettagliato, con la cronistoria, della questione riammesse/ripescate in C:

2023-2024:

RIAMMESSE: Mantova - RIPESCATE: Atalanta U23, Casertana

Fra le 60 aventi diritto si sono registrate l'esclusione del Siena e la rinuncia del Pordenone. Di conseguenza è stato riammesso il Mantova (retrocesso dopo i play-out al termine della scorsa stagione) ed è stata iscritta l'Atalanta U23, seconda squadra del club bergamasco militante in Serie A. Le altre novità del campionato sono le tre retrocesse dalla Serie B Perugia, SPAL e Benevento (il Brescia, retrocesso ai play-out, è stato successivamente riammesso tra i cadetti per l'esclusione della Reggina) e le nove promosse dalla Serie D Sestri Levante, Lumezzane, Legnago, Giana Erminio, Arezzo, Pineto, Sorrento, Brindisi e Catania, a cui si aggiunge la ripescata Casertana (al posto del Brescia).

2022-2023:

RIAMMESSE: Fermana - RIPESCATE: Torres

Fra le 60 aventi diritto si sono registrate le esclusioni di Campobasso e Teramo. Di conseguenza, è stata riammessa la retrocessa Fermana, mentre dalla Serie D è stata ripescata la Torres. 

2021-2022:

RIAMMESSE: Lucchese, Pistoiese - RIPESCATE: Picerno, Latina, Siena, Fidelis Andria

Fra le 60 aventi diritto si sono registrate le esclusioni di Carpi, Casertana, Novara (alla sua prima esclusione della storia) e Sambenedettese, nonché la rinuncia all'iscrizione del Gozzano (promosso dalla Serie D). Inoltre il Cosenza, retrocesso dalla Serie B, è stato riammesso nel campionato cadetto in seguito all’esclusione del Chievo. Di conseguenza, sono state riammesse le retrocesse Lucchese e Pistoiese, mentre dalla Serie D è stato promosso l'AZ Picerno in sostituzione del Gozzano e sono state ripescate dai dilettanti Latina, Siena e Fidelis Andria.

2020-2021:

RIAMMESSE: Giana Erminio, Ravenna - RIPESCATE: Legnago 

Fra le 60 aventi diritto si sono registrate le mancate iscrizioni di Campodarsego (promosso dalla Serie D), Siena e Sicula Leonzio. Di conseguenza sono state riammesse le retrocesse Giana Erminio e Ravenna, mentre dalla Serie D è stato promosso il Legnago in sostituzione del Campodarsego.

2019-2020:

RIAMMESSE: Bisceglie, Fano, Paganese, Virtus Verona - RIPESCATE: Modena,  Reggio Audace (Reggiana)

Il ripristino del format a 60 squadre è stato favorito dalle disposizioni transitorie adottate nella precedente edizione, che contava 59 squadre ai nastri di partenza (poi ridotte a 57 in seguito alle esclusioni di Matera e Pro Piacenza a torneo in corso): 5 promozioni in Serie B contro 4 retrocessioni dai cadetti (per consentire la riforma del format della Lega di B) e 7 retrocessioni tra i dilettanti (comprese le due escluse) contro 9 promozioni dalla Serie D. Fra le 60 aventi diritto all'iscrizione si sono tuttavia registrate sei vacanze d'organico: una determinata dalla riammissione del Venezia in Serie B e le altre cinque dalle mancate iscrizioni di Albissola, Arzachena, Lucchese, Siracusa e Foggia (quest'ultimo retrocesso dalla Serie B). Di conseguenza sono state riammesse Bisceglie, Fano, Paganese e Virtus Verona (in pratica tutte le retrocesse, visto che le altre tre non si erano iscritte alla Serie D) e dalla Serie D sono state inoltre ripescate Modena e Reggio Audace.

2018-2019:

RIAMMESSE:  - RIPESCATE: Juventus U23, Cavese, Imolese

Il format di questa edizione è stato in discussione fin dall'estate 2018 ed è stato ritoccato addirittura due volte a stagione in corso. Per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta dal 2014-2015) non si è raggiunto il numero standard di 60 squadre partecipanti anche se, in questa edizione, il torneo vede partecipare 59 squadre, due in più rispetto all'anno precedente. Sempre per la seconda stagione consecutiva, inoltre, si sono registrate delle esclusioni dal campionato a stagione in corso (nel 2017-2018 era accaduto al Modena).

Rispetto alla stagione precedente non si sono iscritte per fallimento tre società: Mestre, Reggiana e Fidelis Andria; una quarta vacanza d'organico si è venuta a creare a seguito della fusione tra Virtus Bassano e Vicenza che hanno dato vita ad un unico sodalizio che ha ripreso la storica denominazione berica di L.R. Vicenza. I quattro posti liberi sono stati parzialmente colmati con i ripescaggi dalla Serie D di Cavese ed Imolese e con l'ammissione, per la prima volta, di una seconda squadra giovanile, appartenente a una società di Serie A: la Juventus U23, unica squadra del massimo campionato ad aver aderito a tale progetto. Il rimanente posto a disposizione è rimasto vacante per assenza di ulteriori squadre in possesso dei requisiti di ripescaggio. Pertanto due gironi (A e B) tornano a 20 squadre mentre l'altro (C) resta a 19.

Durante l'estate sei squadre (le 4 retrocesse dalla B più Catania e Robur Siena) avevano presentato domanda per essere ripescate in Serie B dove i fallimenti di Avellino, Bari e Cesena avevano creato tre vacanze d'organico. La Virtus Entella, inoltre, sperava anche nella riammissione fra i cadetti in caso di sentenza sfavorevole al Cesena in un processo riguardante plusvalenze fittizie (i liguri chiedevano che ai romagnoli fosse applicata retroattivamente una penalizzazione nella classifica della Serie B 2017-2018). Ancora, la Viterbese Castrense, inserita nel Girone A nella scorsa stagione e spostata invece nel Girone C in questa edizione (a causa della maggiore presenza di società del nord ovest), contestava invece la composizione dei gironi e chiedeva di essere reinserita nel Girone A. Tutte queste situazioni avevano scatenato una serie di ricorsi e controricorsi in un clima reso confuso dal cambio delle norme sui ripescaggi che, secondo una nuova interpretazione, avrebbero precluso il ripescaggio in B a due delle pretendenti (Novara e Catania che nelle precedenti stagioni avevano scontato penalizzazioni per violazioni amministrative). La FIGC, in regime commissariale, e la Lega B, avevano reagito stabilendo il blocco dei ripescaggi e imponendo una Serie B a 19 squadre anziché 22, scontentando tutti e creando le condizioni per ulteriori reclami.

2017-2018:

RIAMMESSE:  - RIPESCATE: Triestina, Rende

Non si sono iscritte al campionato cinque società: il Latina, retrocesso dalla Serie B e che è stato dichiarato fallito, il Como, che non avendo provveduto ad onorare alcune pendenze necessarie per chiedere la riaffiliazione alla FIGC si è visto rifiutare l'attribuzione del titolo sportivo della vecchia società fallita nel corso della stagione precedente, la Maceratese, che ha deciso di non iscriversi a causa dei numerosi debiti e della pesante penalizzazione a cui sarebbe andata incontro, il Messina e il Mantova, che non sono riuscite a rispettare il pagamento della fideiussione. In un primo momento il Consiglio federale ha ripescato dalla Serie D un'unica società, la Triestina, respingendo le altre domande di ripescaggio per mancanza dei requisiti e prevedendo un torneo a 56 squadre con un girone (A) da 20 e due gironi (B e C) da 18, con cinque retrocessioni complessive (i cui meccanismi erano ancora da stabilirsi). Successivamente è stato però ripescato anche il Rende, a seguito dell'accoglimento del suo ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. 

 A stagione avviata, una sentenza della Corte federale d'Appello della FIGC, modificando la classifica del girone C del torneo 2016-2017 con la retrocessione all'ultimo posto del Messina per irregolarità amministrative, aveva di fatto riammesso al campionato una cinquantottesima squadra, la Vibonese. Tale sentenza è stata però annullata il 15 settembre 2017 dal Collegio di Garanzia del CONI che ha disposto la revisione del ricorso del club calabrese da parte del Tribunale Federale Nazionale.

2016-2017:

RIAMMESSE: Melfi, AlbinoLeffe, Lupa Roma, Racing Roma, Fano - RIPESCATE: Fondi, Forlì, Olbia, Taranto, Reggina, Vibonese

Non si sono iscritte al campionato la Virtus Lanciano (retrocessa dalla Serie B), il Rimini, il Pavia, il Martina e lo Sporting Bellinzago (promosso dalla Serie D). Queste 5 vacanze d'organico si sono aggiunte alle 6 ereditate dalla stagione 2015-2016 ed è stato pertanto necessario il ripescaggio dalla Serie D di ben 10 società: le retrocesse Melfi, AlbinoLeffe, Lupa Roma e Racing Roma (ex Lupa Castelli Romani) nonché Fondi, Forlì, Olbia, Taranto, Reggina e Vibonese, oltre alla riammissione del Fano.